Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – Competenze ed ambienti per l‘apprendimento” relativo al Fondo Sociale Europeo

 

COMPETENZE DI BASE

Azione di pubblicizzazione dell’intervento prot. 2733 del 12/3/2018

Programmazione 2014-2020-a.s.2017/18

Progetto 10.2.2A FSE PONPU-2017

AVVISO PUBBLICO 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base

A partire da marzo 2018 prenderà avvio, presso l’I.I.S.S. A. RIGHI di Taranto, il progetto COMPETENZE DI BASE finanziato con Fondi Strutturali Europei. Le attività si svilupperanno nel corso del presente e del prossimo anno scolastico.

Il progetto coinvolgerà 120 alunni del biennio e del triennio sia del liceo che dell’istituto tecnico.

Il percorso formativo, sarà articolato su sei moduli differenti della durata di 30 o 60 ore ciascuno e si propone di integrare e potenziare le aree disciplinari di base.

Il primo modulo, Teatro: comunicare emozioni,  è finalizzato ad approfondire: campo teatrale, registico e della sceneggiatura.

Il secondo modulo, L’arte del linguaggio: dalla comunicazione verbale a quella analogica,  è finalizzato ad approfondire Tecniche di Relazione e Comunicazione; Psicologia della Comunicazione, Pragmatica della Comunicazione.

Il terzo modulo, La Matematica con le APP, è finalizzato ad approfondire la matematica attraverso il coding, il problemsolving, gli ambienti per lo studio di algoritmi e di ambienti blockoriented per la produzione di app per la didattica (code.org, scratch, APP LAB, appInventor,).

Il quarto modulo, Aula Digitale per la Matematica Collaborativa,  è finalizzato ad approfondire la matematica attraverso l’uso di piattaforme didattiche e di programmazione (desmos, matLab, geogebra, R, LaTeX, ecc.) per la risoluzione di equazioni, studio di funzioni, problemi geometrici, analisi di dati statistici, preparazione di testi a contenuto scientifico.

Il quinto modulo, English for Life with PET,  è un corso di Inglese di 30 ore in presenza con supporto di una formazione on-line autonoma di 30 ore, finalizzato alla preparazione specifica per l’esame Cambridge Esol “Preliminary for Schools” per il raggiungimento del livello B1 del QCRE. È previsto il rilascio di attestato di livello linguistico.

Il sesto modulo, English for Life with FCE,  è un corso di Inglese di 60 ore in con supporto di una formazione online autonoma di 20 ore , finalizzato alla preparazione specifica per l’esame Cambridge Esol “Preliminary for Schools” per il raggiungimento del livello B2 del QCRE. È previsto il rilascio di attestato di livello linguistico.

Le attività si svolgeranno all’interno dell’I.I.S.S. A. Righi di Taranto sia in aula che all’interno degli spazi laboratoriali a seconda del modulo.