PROGETTO: PERCORSI PER ADULTI E GIOVANI ADULTI 10.3.1A-FSEPON-PU-2017-35

“ Sustainable Future Students African Italian Network “

Il progetto, rivolto a giovani immigrati provenienti dall’Africa subsahariana, si propone di formare tecnici capaci di progettare, installare e manutenere nel tempo impianti in isola di produzione di energia da fonte fotovoltaica.In continuità con il progetto dell’ENEA EDUCARSI AL FUTURO, uno degli obiettivi è quello di favorire la cooperazione internazionale e creare le condizioni per il ritorno dei corsisti nei Paesi di origine e consentirne in virtù delle competenze acquisite,lo sviluppo. Le origini remote dell’ Istituto “Augusto RIGHI” risalgono al lontano 1924, in piena epoca futurista, quando negli Stati Uniti ed in Europa lo sviluppo della tecnica divenne una importante componente delle società occidentali.  Con la  costruzione degli impianti siderurgici dal 1963, Taranto cambia completamente la sua natura di città essenzialmente marinara e portuale a città industriale. Già dagli anni ‘70 furono istituiti i corsi serali per venire incontro alle molteplici richieste di quei lavoratori che, non avendo potuto proseguire gli studi, avevano necessità di conseguire un diploma. La città vive da una decina di anni una grave crisi occupazionale come e più del resto del Paese. La percentuale di disoccupati nel sud Italia, in particolare nella fascia di età fra i 18 e 30 anni, supera il 40%. Le condizioni ambientali sono drammatiche a causa dell’insorgere di gravi patologie indotte dall’inquinamento ambientale dovuto alla presenza, a ridosso della città, di industrie altamente inquinanti. Da  qualche anno anche Taranto vive l’emergenza immigrati. Diverse centinaia di giovani Africani e Medio Orientali, transitano nella città in centri di accoglienza CAS. Sullo stesso territorio, devastato dalla crisi occupazionale, numerosa è anche la presenza di NEET. E’ in questo contesto territoriale che l’Istituto RIGHI propone lo sviluppo di corsi di formazione sugli impianti elettrici e in particolare su quelli di produzione di energia da fonte solare.

 

 

 

Il progetto è costituito da 5 moduli:

 

 TIPOLOGIA DEL MODULO TITOLO
Potenziamento di competenze linguistiche di livello superiore all’ A2 in italiano per stranieri Dialogare, scrivere e documentare Modulo 1
Rafforzamento delle competenze di base anche legate a interventi di formazione professionale “Elementi di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti elettrici fotovoltaici in isola. Mini grid energetiche. Modulo 2
Rafforzamento delle competenze di base anche legate a interventi di formazione professionale Impianti solari al servizio della sicurezza alimentare.

 

Modulo 3
Rafforzamento delle competenze di base anche legate a interventi di formazione professionale Realizzazione di un prototipo di Kit per impianti fotovoltaici in isola di piccola taglia.

 

Modulo 4
Accoglienza, inclusione e socializzazione anche attraverso le Reti territoriali per l’apprendimento permanente Cooperazione interculturale Modulo 5