Viaggio d’istruzione In Campania (Dipartimento di Aeronautica)

Il 26 novembre 2018 un gruppo di 47 alunni, accompagnati dai professori Amato Antonio, Mele Franco e professoressa Valente Angela, dell’indirizzo Logistica e trasporti opzione costruzione del mezzo aeronautico, si è recato a Napoli per una visita guidata svoltasi in quattro giorni presso la Vulcan Air, il C.I.R.A. e l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. La prima mattinata si è visitata la Vulcain Air, organizzazione di addestramento nell’ambito della manutenzione aeronautica che ha il privilegio di effettuare corsi e/o esami finalizzati al rilascio della Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA).

I ragazzi hanno potuto rendersi conto della possibilità di poter intraprendere un percorso finalizzato alla specializzazione del loro percorso di studi, entrando in un settore fortemente richiesto dal mondo del lavoro.

Il secondo giorno ha visto i nostri ragazzi entrare nel C.I.R.A. Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, una realtà affascinante che ha mostrato loro l’impegno di tanti professionisti che lavorano e si muovono tra “ i pianeti e le stelle” con passione.

Gli ingegneri del centro  hanno potuto constatare la preparazione dei nostri alunni in campo aeronautico, sia pure scolastica, coinvolgendoli in una conversazione di materia spaziale e di costruzione dei mezzi.

Infine l’ultimo giorno si è entrati nell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli nella quale i sogni possono diventare realtà per alcuni di loro. Infatti il comandante del reparto concorsi ha mostrato le modalità di accesso all’Accademia, soffermandosi con oculatezza su vari aspetti della vita militare e sulla determinazione che si deve possedere per poter e voler intraprendere un percorso simile.

Infine si vuole sottolineare la compostezza dei ragazzi che hanno effettuato questa visita, l’interesse e la goliardia che hanno avuto durante questi quattro giorni anche nei momenti di svago e rilassatezza.