Erasmus+ Docenti KA1 2018: un’intensa esperienza a Praga

Si è conclusa il 14 dicembre l’esperienza Erasmus + dei nostri docenti del secondo gruppo a Praga.

Sono stati giorni intensi di impegno e di studio. L’inclusione, argomento del progetto, è oggi più che mai una esigenza inderogabile nelle nostre classi; in particolar modo il corso era indirizzato all’inserimento di studenti stranieri con difficoltà linguistiche.

Sono stati forniti vari esempi di strategie e metodologie didattiche, oltre che indicazioni circa la valutazioneche consentono di rinnovare il modo di fare insegnamentomediante attività coinvolgenti che aiutano a sentirsi parte del gruppo classe senzamai dimenticare la propria individualità, provenienza ed il proprio bagaglio culturale.

Ciascuna delle attività è stata testata con entusiasmo dai tanti docenti partecipanti al corso; ciò ha permesso loro di conoscersi, di comunicare, scambiare opinioni,conoscenze e competenze, il tutto ovviamente in lingua inglese.

Il nostro Dirigente scolastico dott.ssa Jole De Marco con le docenti Ornella Borsci, Francesca Ingrosso e Angela Valente tornano arricchite sotto tutti i punti di vista, pronte a divulgare quanto appreso in una settimana di full immersion in una Praga fredda ma accogliente; ma soprattutto contente di aver condiviso il corso con colleghi provenienti da diversi paesi europei (Grecia, Turchia, Finlandia, Romania, Spagna) tutti uniti dalla passione per l’insegnamento e dalla voglia di innovarsi e migliorarsi nel difficile ruolo di educatore.