AVVIATI I PERCORSI DI ALTERNANZA 2018/19 PER GLI STUDENTI DEL RIGHI PRESSO L’ARSENALE M.M.

Da quando i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono diventati obbligatori con la Legge 107/2015, la cosiddetta “Buona scuola”, si è da subito instaurata una stretta collaborazione tra il nostro Istituto e la Direzione dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto che ha messo a disposizione degli studenti il proprio personale e le proprie competenze per coprogettare insieme ai tutor momenti di formazione in situazioni di lavoro e per contribuire a migliorare la loro qualificazione con nuove competenze. Attività che nei precedenti anni si sono rivelate altamente formative per coloro che vi hanno partecipato.

Per il corrente anno scolastico tale proficuo connubio è stato suggellato nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo lunedì 28 gennaio u.s. nella storica “Sala a Tracciare” dell’Arsenale alla presenza del Direttore dello Stabilimento di lavoro tarantino, Contrammiraglio Cristiano Nervi, della Dirigente Scolastica del nostro Istituto, dott.ssa Iole De Marco, accompagnata dalla prof.ssa Maria Luisa Cusumano, tutor scolastico, e degli studenti della classe 5BE. L’Ammiraglio Nervi nel suo indirizzo di saluto ha ribadito che l’Arsenale M.M. è una realtà produttiva di grande potenzialità per la quantità e la qualità del personale impiegato, per la consistenza e la funzionalità delle infrastrutture, degli impianti e dei mezzi in dotazione.

La specificità delle funzioni svolte nello stabilimento, legata alle peculiarità delle Unità Navali militari, gli interventi in corso di svolgimento per il completamento della ristrutturazione delle officine polifunzionali, l’opera di ammodernamento delle dotazioni dei laboratori per restare al passo con le nuove tecnologie rappresentano una eccellente occasione formativa per gli studenti delle classi terze del settore logistica e trasporti: costruzione del mezzo (aereonautica) e delle classi quarte e quinte del settore elettronica ed elettrotecnica che si apprestano nel corrente a.s. a partecipare al programma di alternanza.

La Dirigente Scolastica nel suo intervento dopo aver ringraziato la Marina Militare per la rinnovata disponibilità ha confermato l’importanza della collaborazione in quanto il nostro Istituto è da sempre impegnato ad offrire ai propri allievi percorsi formativi di eccellenza.

Al termine della cerimonia gli studenti hanno incontrato i tutor aziendali con i quali intraprenderanno questa interessante esperienza.