Lunedì 4 febbraio alle ore 11.00 presso la Sala Conferenza dell’Istituto Righi si è tenuta la Cerimonia di assegnazione del Premio “Amelia Earhart 2019” patrocinato dallo Zonta Club di Taranto.
Lo Zonta Club International è una associazione, presente nel Comitato per le Pari Opportunità del Ministero del Lavoro, che promuove e difende il lavoro femminile, tutela il ruolo delle donne, migliorandone lo stato in tutti gli aspetti della vita, da quello personale a quello professionale.
Una delle azioni che da anni viene portata avanti dall’associazione a livello internazionale è il riconoscimento intitolato alla donna icona del sodalizio internazionale femminile: Con tale premio si commemorano le imprese pioneristiche ed il coraggio della famosa aviatrice zontiana Amelia Earhart simbolo di una donna audace che perseguì un sogno, quello di essere la prima donna a trasvolare in solitaria l’Oceano Atlantico.
Quest’anno l’ambito premio organizzato dallo Zonta Club di Taranto è stato conferito all’I.I.S.S. Augusto Righi di Taranto, ed in particolare alla sua Dirigente Scolastica, la dott.ssa Iole De Marco che da quest’anno scolastico è al vertice di una delle più grandi Istituzioni scolastiche del territorio, il Righi, sinora sempre diretto “al maschile” . Premiati anche il prof. Antonino Amato, Ingegnere Aeronautico e Direttore del Dipartimento di Trasporti e logistica :costruzione del mezzo aeronautica e due alunni dell’indirizzo, Francesca Perdalò e Pietro Menza che si sono distinti per la brillante carriera scolastica.
La consegna è stata effettuata dalla Presidente dello Zonta Club di Taranto, Annamaria De Vittorio, davanti ad una nutrita rappresentanza di studenti dell’Istituto che hanno potuto con l’occasione conoscere le imprese dell’aviatrice americana e le possibili cause della sua scomparsa come illustrato nelle presentazioni dei relatori.
Ancora una volta L’IISS Augusto Righi ottiene un riconoscimento importante per la qualità dimostrata .