ERASMUS+ KA1 DOCENTI “Docenti in formAzione per l’Europa 2020” La mobilità a Praga

 

Il 30 novembre 2018 si è conclusa la prima fase di mobilità docenti per la formazione all’estero, a Praga, come previsto dal progetto ERASMUS + azione kA1 “Docenti in formAzione per l’Europa 2020 (Malta, Praga, Londra, Helsinki). Dal 26 al 30 Novembre i prof.: Angela D’Oria, Antonella Sibilio, Carola Chimenti e Angela Mosaico, docenti dell’I.I.S.S. Righi di Taranto, sono stati ospiti dell’ITC International Training Center, nella sede di Praga, per seguire il corso “Special needsChildren”.

Il corso si è concentrato sul lavoro con ragazzi con bisogni speciali, fornendo non solo conoscenze teoriche, ma anche consigli pratici e metodi per la creazione di un ambiente di apprendimento di supporto che risulti vantaggioso per tutti gli alunni, non solo per i bambini con bisogni speciali.
Il corso ha avuto una durata di 30 ore e si è concluso con il conseguimento di un certificato di frequenza. Al corso hanno partecipato, insieme al nostro gruppo del Righi, due docenti provenienti dalla Romania con le quali, durante tutti gli incontri, si è svolto un continuo scambio di informazioni nell’ambito delle rispettive esperienze.
Il contatto e l’approccio con metodologie didattiche diverse, ha inoltre contribuito a fornire l’impulso per una evoluzione costruttiva della nostra attività di docenza, rappresentando anche un’occasione di confronto interculturale.

In particolare, questa esperienza ha dato modo a tutti i partecipanti di innovare le proprie pratiche didattiche, e anche di verificare come, in realtà, concetti astratti e complessi possano essere rappresentati e semplificati, diventando, quindi, un momento di acquisizione ad ogni livello, anche in contesti eterogenei. In conclusione, questa esperienza ci ha permesso di prendere parte ad un grande progetto europeo che va oltre la semplice acquisizione di competenze.